Assistenza Domiciliare

Assistenza Anziani | Assistenza Disabili | Assistenza Malati

L’assistenza domiciliare è finalizzata a favorire la permanenza delle persone in condizione di fragilità nel proprio ambiente ad elevare la qualità della vita ed evitare il loro isolamento ed emarginazione sociale.

La cooperativa Arca garantisce, in relazione ai bisogni dell’anziano, la minore e/o del disabile, un insieme di prestazioni rese al suo domicilio. Ogni paziente rappresenta prima di tutto una persona in difficoltà e viene assistito in modo che non si senta mai trattato come un numero ma goda di un ambiente sereno e cordiale.

DESTINATARI

Possono usufruire delle attività del Servizio Assistenza Domiciliare i minori, le persone con disabilità le persone affette da patologie cronico-degenerative disabilitanti, gli anziani anche non autosufficienti affetti da patologie correlate all’età.

MODALITÀ DI ACCESSO

La richiesta di accesso deve essere inoltrata dall’utente ( e/o suoi familiari o giuridicamente incaricati/preposti alla sua tutela) ai Servizi Sociali dell’Ente convenzionato o direttamente agli uffici della cooperativa

FINALITÀ

Le finalità del servizio di assistenza domiciliare è il miglioramento della qualità di vita dell’utente rispondendo ai suoi reali bisogni:

  • mantenerlo nel suo ambiente familiare e sociale, tra le persone e gli oggetti che fanno parte della sua vita e che gli sono care;

  • ottenere il recupero, per quanto possibile, dell’autosufficienza;

  • evitare o prevenire la perdita totale dell’autosufficienza;

  • ridurre l’ospedalizzazione per il tempo necessario a curare le fasi patologiche acute.

Per offrire un valido servizio di assistenza domiciliare anziani, la valutazione dei bisogni e dei piani d’intervento vengono definiti in collaborazione con altre figure professionali e non, coinvolte in ogni singolo caso e dall’Assistente Sociale.

ATTIVITÀ

Il servizio è erogato tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 20.00 la durata del servizio è stabilita in base al Piano d’Intervento Individuale.

STANDARD DI QUALITÀ

La qualità dei servizi erogati e il gradimento delle Persone coinvolte saranno monitorati tramite indagini di soddisfazione (mediante la somministrazione di questionari) e tramite un programma di gestione dei reclami e suggerimenti.

Arca Cooperativa

Sede Legale: Piedimonte San Germano, Via Carlo D’Aguanno 11/13 Italia

Sede Operativa

Via Varrone, 16 – Cassino (FR) – 03043

Contatti

Tel. 0776.403679
Fax. 0776.282994
E-Mail info@arcassistenza.it
PEC arcassistenza@messaggipec.it
Legale Rappresentante
Dott. Mario Nardoianni                 DPO Avv. Marco Verrengia          ODV Prof. Giuseppe Russo

Social

® Copyright 2023 Arca Cooperative | Design by Digistamp

Whistleblowing

Reclami e disservizi